Il ritorno della destra
Nonostante le divisioni all’interno della maggioranza, i preparativi per il governo più a destra della storia repubblicana vanno avanti. Fratelli d’Italia è riuscito a fare eleggere La Russa presidente del Senato e la Lega Fontana alla Camera. L’elezione di queste note figure dell’estrema destra italiana riflette i preparativi dell’offensiva antisociale del prossimo governo. Infatti questa settimana i parlamentari hanno potuto depositare i primi disegni di legge.
L’aborto è sotto attacco!
Tra i 500 progetti consegnati troviamo quello firmato dal vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, già ministro di Berlusconi e militante del Movimento Sociale Italiano. Il disegno di legge di Gasparri intende modificare la capacità giuridica del feto per trasformare così legalmente ogni aborto in un omicidio. Questo è un attacco diretto all’autonomia del corpo, in un contesto in cui i diritti delle donne e delle persone LGBTQIA+ sono già ristretti. Difendiamo il diritto di scegliere sul proprio corpo! Per un aborto sicuro, gratuito e accessibile a tutt*!
Il pd non può difenderci
Il Partito Democratico non ha perso tempo e ha immediatamente preso le difese della 194, peccato che non abbiano protetto realmente il diritto universale all’aborto durate i decenni all’interno delle maggioranze di governo. Infatti i Dem hanno contribuito alla privatizzazione della sanità e ai tagli nel settore facendo sì che solamente chi può permetterselo ha accesso all’interruzione di gravidanza su richiesta.
Tocca a noi!
Questo è solamente il primo dei molti attacchi che vedremo venire dalle destre contro i diritti civili, sociali e politici conquistati con decenni di lotte. La sinistra parlamentare è compromessa e incapace di difendere efficacemente i nostri diritti. Tocca a noi resistere con tutte le nostre forze. Dobbiamo organizzarci per difendere questi diritti con gli stessi mezzi attraverso i quali li abbiamo conquistati: l’azione nelle piazze e l’unità tra tutti gli oppressi.
Uniti per resistere
Unendoci nella lotta possiamo far sentire la voce della maggioranza, delle lavoratrici, dei lavoratori e dei giovani che soffrono sotto i colpi delle politiche anti-sociali. dobbiamo organizzarci contro le destre e la politica di palazzo. Costruiamo insieme la resistenza ai governi di confindustria e al capitalismo. Un altro mondo è possibile, ma dobbiamo conquistarcelo. Unisciti a noi per sviluppare un alternativa socialista rivoluzonaria!